24 aprile 2012

Arancino cinese

CARATTERISTICHE E ORIGINE:

Fortunella è un genere di piccoli alberi sempreverde da frutto appartenente alla famiglia delle Rutacee. Viene chiamato anche kumquat o arancino cinese o mandarino del Giappone. Il kumquat è una pianta che viene coltivata anche a scopo ornamentale.
È una pianta perfetta per chi vuole avere un albero da frutto pur abitando in una casa senza giardino. Si tratta infatti di una pianta a forma di cespuglio o di piccolo albero che, coltivata in vaso, non raggiunge dimensioni considerevoli ed è quindi adatta anche alla collocazione in balcone. Inoltre è molto resistente e facilmente adattabile alle differenze climatiche.
Il suo frutto ricorda, in piccolo, quelli delle piante del genere affine Citrus. È commestibile ed è usato per la preparazione di marmellate e canditi. La consistenza sottile e dal gusto delicato della buccia consente di mangiare il frutto senza sbucciarlo. Il frutto viene prodotto generalmente dal tardo novembre fino a febbraio.


Frutti di kumquat.

Un terrazzo con vasi di fortunella e limoni.
Foto: http://www.gapphotos.com/imagedetails.asp?imageno=17681

Dimensioni dei frutti di Kumquat.



L'albero differisce dalle specie di Citrus dal fatto che durante l'inverno entra in un periodo di letargo in cui non mette più nuove gemme o getti.
I kumquat preferiscono i climi temperati caldi, però, a differenza degli altri agrumi, sono in grado di adattarsi anche a climi temperati tendenzialmente freddi, questo perché, come l’arancio trifogliato, possiedono un’elevata resistenza al freddo, sopportando senza problemi temperature di –10°C. Queste piante richiedono estati calde, con temperature ottimali comprese tra 25 e 38°C per lo sviluppo vegetativo e riproduttivo. Le esposizioni in ambienti soleggiati sono ideali, però meglio se al riparo dai venti freddi e dalla grandine.




COME RICONOSCERLO:

Si presenta in forma cespugliosa, compatta, è un piccolo albero sempreverde, di 2,5-4,5 m, con rami fitti, e qualche volta piccole spine. Le foglie sono di un verde scuro intenso, e i fiori bianchi, simili a quelli dei Citrus, nascono singoli o in gruppo dalle gemme. 
Foto: Wikipedia

 
Aspetto di un alberello di kumquat in vaso.

Varietà:
- "Fortunella margarita" (chiamata in Giappone "Nagami"), ha una forma ovale ed una buccia liscia e ricca di oli essenziali di colore verde quando e' acerba e giallo-arancio nel pieno della maturazione;
- “Fortunella japonica”: (chiamata "Marumi" in Giappone) invece, ha una forma tondeggiante e la buccia, quando è matura, di colore arancione. È un agrume probabilmente originario del Giappone. Molto simile alla Fortunella margarita (Kumquat ovale) ma con foglie più piccole, più chiare e con venature marcata, e con frutti di forma tondeggiante. Esiste anche una varietà variegata chiamata Sun Stripe.
- "Fortunella hindsi", è caratterizzata da frutti piccolissimi (1,5 cm. di diametro) dalla buccia arancione;
- "Fortunella Crassifolia" (chiamata anche "Meiwa") ha viceversa i frutti più grandi e rotondi.



PROPRIETÀ:

Per quanto riguarda le virtù terapeutiche, il kumquat è ricco di potassio (che aiuta a riequilibrare la presenza di liquidi nell'organismo ed è un efficiente aiuto al sistema cardiovascolare) e di vitamina C ed A (ha pertanto un forte potere antiossidante e potenzia notevolmente le difese immunitarie). Ha inoltre proprietà digestive.



SOMMINISTRAZIONE:

In cucina il frutto viene mangiato al naturale, intero e con la buccia, così che il sapore della polpa, piuttosto acidulo, si mescoli con quello della scorza, spessa e dal gusto dolce e molto aromatico; può essere consumato a fette nelle macedonie, oppure impiegato per la produzione di succhi, canditi e marmellate.
Prima della somministrazione è bene lavare bene i frutti e asciugarli prima di offrirli ai nostri pappagalli. Evitate di offrire frutti della pianta se questa è appena stata acquistata in un vivaio o garden, dato che solitamente vengono trattate.
Attenzione: Una somministrazione eccessiva di agrumi può provocare un eccesso di ferro, in quanto l’assorbimento di ferro viene stimolato dalla somministrazione di dosi elevate di vitamina C.

Frutto offerto intero.
Foto: Kiwitan




Frutto offerto tagliato a piccole fette da mischiare al misto di frutta e verdura giornaliero.




APPROFONDIMENTI (in lingua inglese):



Nessun commento:

Posta un commento